Come collegare i cavi auto: guida passo per passo, consigli utili

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Il problema di avviare l’auto in una mattina gelida è la rovina di molti conducenti. Tuttavia, è sufficiente collegare la batteria scarica a una batteria funzionante in un’altra auto utilizzando cavi di avviamento auto.

Perché acquistare cavi auto

Se la batteria è completamente funzionante e la tensione di carica è a un livello appropriato, c’è la possibilità di avviare il motore da solo anche dopo alcune settimane di arresto invernale. Vale comunque la pena acquistare cavi, ma di che tipo? I cavi auto jumper sono spesso una manna dal cielo se l’auto si guasta in inverno.

Grazie a loro, possiamo prendere in prestito l’elettricità: la trasferiremo da una batteria funzionale a una scarica. È bene averli nel bagagliaio perché, anche se non ne abbiamo bisogno, potremmo aiutare un altro guidatore. Se vogliamo cavi auto di avviamento che funzionino in tutte le condizioni, dobbiamo prima di tutto prestare attenzione alla sezione del filo di rame sotto la copertura in gomma. Più è spesso, meglio è.

Può sopportare una corrente più elevata. Uno più sottile condurrà l’elettricità meno bene e potrebbe essere danneggiato allo stesso tempo, perché quando si lavora con il carico massimo, i cavi si surriscaldano.

Le confezioni contengono informazioni sulla sezione del cavo. Per i motori a benzina deve essere di almeno 16 mm2 e per i motori diesel 25 mm2. Per essere sicuri, è meglio sovrastimare questi parametri e prendere 25 mm2 per le unità di accensione a scintilla e almeno 35 mm2 per le unità di autoaccensione.

Caratteristiche tecniche dei cavi

Un guidatore medio dovrebbe accontentarsi di una lunghezza del cavo di 2,5 metri, ma più è lungo, più facile sarà il collegamento a un’auto che si trova in un punto difficile da raggiungere. Al momento dell’acquisto dei cavi, dobbiamo prestare attenzione ai parametri dei cavi auto jumper, come l’intensità massima della corrente condotta.

Il minimo consigliato nei cavi destinati alle autovetture è 400 A, l’ottimale 600 A. Se compriamo prodotti di marche sconosciute, sarà sempre meglio scegliere quelli con parametri migliori, con un margine. Può essere rispettivamente 600 e 1000 A. Dovresti anche assicurarti che le clip a coccodrillo attaccate alla batteria siano solidamente realizzate.

La conduzione dell’elettricità dipende anche dalla loro qualità. Devono inoltre essere collegate correttamente con il cavo.

Succede a volte che in cavi più economici possano cadere durante la ricarica. Molti guidatori saranno tentati da cavi economici venduti ad esempio nelle catene di supermercati. I loro prezzi partono da 10 euro, ma i più economici possono sopportare un’intensità di soli 150-200 A, inoltre hanno perdite elevate, il che li rende adatti per l’avviamento di scooter e piccole moto.

I cavi di avviamento con una sezione trasversale di 16 mm2 costano da 50 a 150 euro. Le differenze di prezzo di solito riflettono la qualità della costruzione. I cavi robusti con sezioni trasversali di 35 e anche 50 mm2 possono facilmente gestire motori diesel di grandi dimensioni. Il loro costo varia da circa 200 a 400 euro.

Come avviare un’auto con i cavi?

Mettiamo le macchine vicine in modo che i cavi arrivino dall’una all’altra. In quella da cui prenderemo in prestito l’elettricità, spegniamo il motore. Lo accenderemo solo dopo che i cavi saranno collegati correttamente in entrambe le auto. Assicurati di collegare i cavi nell’ordine corretto e con attenzione.

Dopo aver aperto i cofani di entrambe le auto, collegare prima il cavo positivo (rosso) al terminale della batteria contrassegnato con un più in un veicolo funzionante. Fare attenzione che l’altra estremità del cavo non tocchi nessuna parte metallica o si verificherà un cortocircuito. Lo colleghiamo al polo positivo della batteria scarica.

Accertarsi che la connessione sia eseguita correttamente. I morsetti dei cavi devono toccare le parti metalliche dei morsetti.

L’altra estremità dovrebbe essere collegata a una massa. Quindi la fissiamo a un elemento metallico sotto il cofano o al meno della batteria. Dopo aver collegato i cavi, avviare il motore dell’auto con la batteria non funzionante. Se quest’ultimo è completamente scarico, il motore dovrebbe funzionare per alcuni minuti. Più sono spessi i cavi, più velocemente si ricarica una batteria scarica.

Quando si avvia un’auto non funzionante, bisogna mantenere il regime del motore in condizioni funzionali a circa 1500 giri / min. Grazie a questo, l’alternatore caricherà la batteria in un veicolo funzionante ed eviteremo il rischio che la sua batteria ceda. Se l’auto che prende in prestito l’elettricità ha una batteria notevolmente più piccola, ad esempio 55 A, è meglio non collegarla ad una batteria più grande con una capacità di 95 A.

Consigli

Le differenze di capacità delle due batterie non dovrebbero essere grandi. Spesso, dopo il completamento con successo dell’avviamento di emergenza del motore, la batteria dovrà ancora essere caricata.

Quando si guida in città, per brevi distanze, l’alternatore non lo farà di certo in modo ottimale. A meno che l’auto non copra una distanza maggiore (diverse dozzine di chilometri). E anche questo non sempre garantisce il successo.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’elettronica è quello che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

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