Tipologie di cavi Michl e funzionamento dei circuiti.
Cavi Michl e inverter
Un inverter è un dispositivo elettrico che converte la corrente continua, da cui è alimentato, in corrente alternata con una frequenza di uscita regolabile. Nelle applicazioni e nella modulazione dell’inverter l’ampiezza dell’impulso consente di variare modificando la lunghezza di un impulso nel tempo, il che a sua volta consente al parallelo di regolare il valore effettivo della tensione di uscita.
Gli inverter utilizzati sono normalmente motori a induzione a gabbia di scoiattolo a velocità variabile.
Attualmente sono un metodo efficiente di controllo della velocità e sono ampiamente utilizzati nelle soluzioni industriali dei cavi Michl. Per garantire il corretto uso e funzionamento senza problemi, è necessario utilizzare i cavi Michl appropriati. Gli inverter elettrici dovrebbero essere sotto forma di collegamenti, in modo da guadagnare una migliore flessibilità del cavo.
Per garantire la compatibilità elettromagnetica, i cavi devono essere a doppia schermatura, con una treccia di rame e un foglio di alluminio. La schermatura determina un basso livello di interferenza elettromagnetica e una buona soppressione dei segnali indesiderati alle frequenze basse e alte.
I cavi devono essere selezionati correttamente
I cavi Michl devono essere selezionati correttamente per la potenza del motore, ad esempio per una tensione di 3×400 V AC il cavo dovrebbe avere una resistenza di tensione non fino a 400 V, ma fino a 600 V. L’isolamento dovrebbe essere resistente all’accumulo di tensione. In caso contrario si può causare una foratura, che può portare a danni irreparabili.
Gli isolamenti nei cavi dell’inverter sono realizzati in polietilene reticolato, che aumenta la capacità di trasporto di corrente, pur mantenendo una bassa capacità conduttrice rispetto ai cavi con isolamento in PVC. Gli inverter sono equi, lavorando anche alle frequenze più alte.
L’aumento della frequenza nella linea provoca il flusso di corrente alternata e una composizione più accurata è distribuita nella sezione trasversale della guida.
Il concetto di densità per alternare determina l’intensità della corrente elettrica per unità di area della sezione trasversale del conduttore. Per frequenze più alte, la densità è maggiore sulla superficie del conduttore e diminuisce man mano che penetra all’interno.
Questo effetto aumenta quindi la resistenza del conduttore, poiché non viene utilizzata l’intera sezione trasversale per la trasmissione della corrente. La corrente fluirà principalmente lungo la sottile superficie esterna della vena, ignorandone l’interno. Questo fenomeno è chiamato effetto pelle e dipende da frequenza, resistività e permeabilità magnetica del mezzo.